Home Speciale Iscrizioni Iscrizioni a.s.2014/2015
Iscrizioni a.s.2014/2015

ISCRIZIONI A.S. 2014/2015

               

Inizio iscrizioni 03 febbario 2014termine iscrizioni 28 febbraio 2014

 Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, in applicazione alla nota ministeriale prot.n.3/RU/U del 7 gennaio 2014 e alla C.M. n.28 del 10 gennaio 2014.

La procedura si articola in tre fasi:

  1. per le scuole: predisposizione, validazione e pubblicazione del modulo di iscrizione (dal 7 al 31 Gennaio 2014);
  2. per le famiglie: registrazione al portale delle iscrizioni www.iscrizioni.istruzione.it (dal 27 gennaio 2014), compilazione e invio della domanda di iscrizione alla scuola prescelta (dal 3 al 28 febbraio 2014); Brochure iscrizioni
  3. per le scuole: gestione delle domande di iscrizione (successivamente alla chiusura delle funzioni di invio del modulo).

                        Adempimenti delle famiglie

            Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1) individuare la scuola d’interesse (www.iscrizioni.istruzione.it - “Scuola in Chiaro”);

2) compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it direttamente;

3) il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

ISCRIZIONE SCUOLE DELL’INFANZIA STATALI DEL CIRCOLO

(VIA ESTRAFALLACES - VIA CASAVOLA - VIA SOZY CARAFA)

            La domanda di prima iscrizione, IN FORMATO CARTACEO sul MODULO predisposto dalla segreteria, deve essere presentata all’I. C. “D. ALIGHIERI – DIAZ”, VIA EGIDIO REALE 59;

POSSONO ESSERE ISCRITTI I BAMBINI CHE COMPIONO I 3 ANNI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2014.

POSSONO ALTRESI’ ESSERE ISCRITTI I BAMBINI CHE COMPIONO 3 ANNI NEL PERIODO COMPRESO TRA IL 1 GENNAIO 2015 E IL 30 APRILE 2015. Questi ultimi, se ammessi, inizieranno la frequenza il 7/01/2015.

            LA FREQUENZA ANTICIPATA DEI BAMBINI E’ CONDIZIONATA AL FATTO CHE:

a)  SIANO AUTONOMI NEI BISOGNI PRIMARI;

b)  SIANO ESAURITE LE EVENTUALI LISTE DI ATTESA DEI BAMBINI CHE COMPIONO I 3 ANNI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2014.

ISCRIZIONE ALLA PRIMA CLASSE DI SCUOLA PRIMARIA

(“A. DIAZ” VIA E. REALE – “CASERMETTE” VIA APRILE)

            Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line, secondo le modalità indicate dal ministero.

            I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

- devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31/12/2014;

- possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni dopo il 31/12/2014 e comunque entro il 30/04/2015.

ISCRIZIONE ALLA PRIMA CLASSE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

(VIA DI VERETO – VIA E.A. MARIO)

            Per l’anno scolastico 2014/2015 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado, presso una istituzione scolastica statale, si effettuano esclusivamente on line, secondo le modalità indicate dal Ministero, direttamente alla scuola prescelta. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia, con le modalità previste, di avere trattato la domanda di iscrizione .

ISCRIZIONE ALLA PRIMA CLASSE DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di secondo grado presso una istituzione scolastica statale, si effettuano esclusivamente on line, secondo le modalità indicate dal Ministero, direttamente alla scuola prescelta. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie; in subordine anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio.

DISPOSIZIONI COMUNI

            LA PREFERENZA PER IL PLESSO VA INDICATA AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE.

            IN CASO DI ESUBERO DI DOMANDE, SARA’ STILATA UNA GRADUATORIA, NEL RISPETTO DEI CRITERI DELIBERATI DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO, EVIDENZIATI SULLE DOMANDE DI ISCRIZIONE E PUBBLICATI ALL’ALBO DELL’ISTITUTO.

            GLI ALUNNI IN ECCEDENZA SARANNO ACCOLTI NEI PLESSI CON DISPONIBILITA’ DI POSTI.

L’Istituzione scolastica offrirà un servizio di supporto alle famiglie tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e nella giornata di martedì anche dalle ore 15,00 alle ore 18,00.