Home Scuola Secondaria di Primo Grado Progetti Extracurricolari 2014
Progetti Extra Curricolari 2014

PERCORSI EXTRACURRICOLARI : AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Saranno attivati secondo la priorita’ indicata ( 1, 2, 3 ), previa disponibilità dei fondi ministeriali

TITOLO

PRIORITA’

Finalità

CLASSI

“Laboratorio di italiano”
(finanziamento 2012 -13)

 

Applicare con sufficiente padronanza le regole della lingua italiana nello scritto e nel parlato.
( recupero / consolidamento )

tutte

“Laboratorio di abilità matematiche”
(finanziamento 2012 -13)

 

Recupero / consolidamento delle abilità di base in ambito matematico.

I e III

“Italiano per stranieri”

 

Offrire un sostegno linguistico agli alunni stranieri, affinchè essi possano imparare a leggere e scrivere in italiano L 2; imparare ad usare l'italiano L2 in contesti socialmente utili e per studiare

tutte

“Festa di voci”
(finanziamento 2012 -13)

 

Formazione di un coro polifonico della scuola costituito da cantanti solisti, coristi e strumentisti. (espansione)

tutte

“Progetto di potenziamento lingua inglese e partecipazione all’esame Trinity”
( spese per la certificazione a cura delle famiglie)

1

Potenziare le abilità di comprensione e di produzione della lingua inglese, al fine di sostenere l’esame Trinity Grade 2°/3° / 4°.

tutte

“Imparare a comunicare: laboratorio di giornalismo basato sulle intelligenze multiple”
(solo se finanziato dalle famiglie con contributo di 30 euro)

 

Offrire ai ragazzi gli strumenti per conoscere e comprendere i prodotti giornalistici, sviluppando lo spirito critico nei confronti della realtà che li circonda, dell'informarsi e del documentarsi

tutte

“I rifiuti come risorsa se differenziati”
(finanziamento 2012 -13)

 

Educare al recupero e al riuso evitando gli sprechi.

II

“Musical: il gatto con gli stivali”
(contributo di 20 euro)

3

Favorire l' attivazione di processi di cooperazione  e di valorizzazione della creatività, avviando i ragazzi al solfeggio ritmico e alla lettura intonata delle note anche attraverso il linguaggio teatrale

tutte

“Sport a scuola”

 

2

Favorire lo sviluppo della coscienza sociale e collaborativa, attraverso la partecipazione a gare, trofei, campionati e tornei organizzati da federazioni/società sportive.

tutte

“Why not?” Progetto PON - Az. C1 - 30 ore per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nelle lingue straniere)

 

Potenziare le quattro abilità in modo integrato al fine di acquisire sicure competenze comunicative di livello A2/B1

III

“Comment ça va?” Progetto PON - Az. C1 - 30 ore per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nelle lingue straniere)

 

Potenziare le quattro abilità in modo integrato al fine di acquisire sicure competenze comunicative di livello A2

III

“Parole e testi” Progetto PON - Az. C1 - Intervento di 50 ore per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione in lingua madre)

 

Recuperare/Consolidare le  abilità di base e sviluppare abilità  di lettura, di comprensione e produzione. Recuperare le competenze chiave della disciplina in relazione agli obiettivi delle prove nazionali INVALSI

I

“Problemi in gioco” Progetto PON - Az. C1 - Intervento di 30 ore per lo sviluppo delle competenze chiave (competenze di base in matematica)

 

Recupero e consolidamento delle abilità di base; sviluppo di abilità logiche; recupero delle competenze chiave della disciplina in relazione agli obiettivi delle prove nazionali INVALSI

II

“Azione F3”:   promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale - Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica  e la creazione di prototipi innovativi - Istituto capofila "A. De Pace" 

moduli a scelta di 50/100 ore; laboratori attivi,  attività orientative/formative con taglio operativo - concreto

 

Contrastare il fenomeno della dispersione /abbandono scolastico attraverso azioni di rimotivazione

II e III

“Giochi studenteschi”
( se finanziati con fondi del MIUR)

 

Partecipazione ai giochi studenteschi.

tutte