Home Archivio Anno Scolastico 2011- 2012 Progetti Progetti Curricolari Laboratorio di prelettura e prescrittura
Laboratorio di Prelettura e Prescrittura

                                                                             

Laboratorio di Prelettura e Prescrittura

Il bambino di oggi è immerso in una cultura  e in un mondo alfabetizzato con il quale acquista familiarità molto prima di entrare nella Scuola Primaria. Egli infatti elabora una propria teoria linguistica, che precede l’apprendimento formalizzato della scrittura e della lettura. 
Gli alunni non sono “vasi da riempire”, soggetti senza possesso di conoscenza oppure possessori di conoscenze errate, ma sono costruttori attivi delle loro conoscenze: il bambino comincia a porsi delle domande rispetto alla lingua scritta e a fornire delle risposte a se stesso e molto tempo prima di entrare nella scuola. Per questo è importante organizzare spazi all’interno della Scuola dell’Infanzia in modo che sia  facilitato l’approccio personale  alla lettura e alla scrittura e si possa iniziare un percorso didattico che permetterà all’alunno di muoversi agevolmente sulla strada dei primi saperi. 

Finalità: promuovere attraverso il gioco e le esperienze pratiche l’acquisizione delle abilità, delle competenze e dei prerequisiti utili per un positivo ingresso nella Scuola Primaria.

   
"Get the Flash Player" "to see this gallery."